1 1

Lo staff del Corso Sportivo, in collaborazione con l’A.S.D. “Movimento e Salute”  il 24 maggio 2018 hanno promosso, coinvolgendo tutti   gli studenti dell’I.C. Porcu Satta di secondo grado, il progetto “Corsa contro la fame”. Un progetto di sport e solidarietà ad alto valore educativo. Un progetto innovativo, gratuito  che mettendo insieme didattica, sport e solidarietà rappresenta una straordinaria opportunità di formare, responsabilizzare e coinvolgere i ragazzi, partendo dal tema della fame e della malnutrizione infantile. Diventato un appuntamento fisso per oltre 2.000 scuole in Italia e nel mondo, la Corsa contro la Fame sensibilizza gli studenti sulle cause e le conseguenze della fame nel mondo e li coinvolge direttamente facendoli diventare loro stessi parte della soluzione. Rivolto prevalentemente alle scuole medie, dopo gli incontri di sensibilizzazione con gli studenti e prima della Corsa vera e propria, il progetto ruota intorno al passaporto solidale che viene consegnato ad ogni studente; attraverso questo fondamentale strumento di informazione, supporto e responsabilizzazione i ragazzi entrano in azione e coinvolgono parenti, amici e conoscenti per costruire concretamente un mondo senza fame.

Referente: Mulas Ignazio

Il progetto è rivolto  alle classi ad indirizzo sportivo

4 novembre 2017:

primo incontro di progetto alla presenza del Dirigente Scolastico,referente, docenti coinvolti e dei genitori.

dal 5 novembre al 15 dicembre:

tutte le classi ad indirizzo sportivo il martedì ed il giovedì hanno svolto, la mattina prima di entrare a scuola, Km. 1 di corsetta mattutina seguito da un risveglio muscolare.

14 novembre 2017:

le classi ad indirizzo sportivo  sono state coinvolte ad un incontro con un nutrizionista, il  Dott. Andrea Zonza che ha svolto lezioni sull’ importanza di una buona alimentazione nell’età puberale e ha preparato un questionario da somministrare ad alunni e genitori sulla propria alimentazione giornaliera.

16 novembre 2017:

manifestazione sportiva “Festival dello sport” dove sono state coinvolte le quarte e quinte classi della primaria del nostro I.C. e gli studenti dell’indirizzo sportivo.

29 novembre 2017:

conferenza su tematica “L’importanza dell’alimentazione nello sport”, il convegno è iniziato con  il velista Andrea Mura che ha fatto conoscere agli studenti le sue importanti avventure sportive  e parlerà anche su come si alimenta un velista durante una lunga traversata oceanica. Al termine di questo incontro è intervenuto il dott. Zonza e il maestro dello Sport nonché ex allenatore della nazionale maschile e femminile di Atletica Leggera Gianfranco Dotta. Nell’atrio della scuola è stata organizzata una mostra fotografica sulle attività svolte.

25 marzo 2018

inizio corso di vela allo Yacht Club di Cagliari per 25 ore