Si comunica che la classe Terza F della scuola secondaria di Primo Grado di Via Turati Quartu Sant’Elena è stata scelta per rappresentare l’Italia nell’indagine ICCS 2022 (Interna- tional Civic and Citizenship Education Study), l’indagine internazionale sull’Educazione Civica e alla Cittadinanza promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) che mira a promuovere la qualità dell’Educazione Civica e alla Cittadinanza degli studenti in Italia.

Lo scopo dell’indagine ICCS è analizzare il modo in cui i giovani vengono preparati per svolgere il loro ruolo di cittadini nei diversi Paesi. L’indagine si basa sulle precedenti ricerche IEA sull’Educazione Civica e risponde alle nuove sfide che riguardano l’educazione dei giovani alla Cittadinanza.

Per la partecipazione allo Studio principale del progetto ICCS 2022, in Italia è stato estratto un campione di circa 250 scuole.

A ciascuno studente delle classi campionate della classe 3F, nei giorni 11 –12 e 19 maggio a partire dalle ore 9:55 alle ore 13:00 sarà richiesto di completare una prova cognitiva e di compilare un questionario sulle proprie conoscenze e opinioni nei confronti dell’Educazione

Civica e alla Cittadinanza e sul proprio contesto familiare. Inoltre, sarà richiesto agli stu- denti di compilare un questionario riguardante le conoscenze, le opinioni e gli atteggiamenti su questioni relative all’Europa, e un altro questionario specifico per l’Italia.

Allegati:
Scarica questo file (CIRC20~1.PDF)CIRC20~1.PDF183 kB
Scarica questo file (ICCS 2022 MS - DPD Studente.pdf)ICCS 2022 MS - DPD Studente.pdf70 kB